Molto spesso il lavoro di hostess e promoter viene accumunato in una sola categoria. Sostanzialmente, però, si tratta di due compiti che differiscono in molte caratteristiche: prima delle quali l’eventuale vendita al pubblico del prodotto presentato.
Hostess e Promoter sono due professioni che vengono spesso utilizzati come sinonimi addirittura con lo stesso nome “hostesspromoter” ma sono in realtà due attività abbastanza diverse.
Come abbiamo visto nel precedente articolo “Professione Hostess” : la hostess è la figura professionale che si occupa di dare assistenza e supporto a manifestazioni, eventi aziendali, fiere, concerti e nei centri commerciali. E’ richiesta una forte propensione al contatto con il pubblico, gentilezza e bella presenza.
La figura di promoter richiede le medesime caratteristiche ma la mansione lo dice anche il nome stesso è quella di promuovere un determinato articolo/servizio tramite delle campagne mirate da proporre ai clienti, dall’azienda di scarpe, profumeria, fino all’alimentari e tabaccherie.
Un’altra differenza è l’altezza che nel lavoro di promoter non è vincolante mentre per l’attività di hostess a volte potrebbe esserlo (è richiesta un’altezza minima di 165cm).
L’incaricata/o deve preventivamente studiare e imparare tutte le caratteristiche del prodotto per essere il più convincente e preparato possibile di fronte ai clienti per riuscire a concludere una vendita o una raccolta contatti. Spesso vengono organizzati dei veri e propri corsi online o in presenza per fornire tutte queste informazioni, per esempio nelle profumerie quando avviene una campagna di promozione per una nuova fragranza la promoter deve conoscere tutte le note presenti nel profumo, le sensazioni che esse richiamano e anche la storia del brand.
Una delle differenze sostanziali tra hostess e promoter è sicuramente l’aspetto commerciale e proattivo dell’incaricata/o.
Inoltre se il compenso di una hostess è a prestazione occasionale calcolato sulla giornata lavorativa, il compenso di una promoter è una base fissa per la prestazione lavorativa più una provvigione sul numero di contatti/risultati raggiunti.
Per poter lavorare come hostess o come promoter è utile essere iscritti a un’agenzia che vi proporrà le attività lavorative sempre con il relativo contratto di lavoro, garantendovi inoltre il pagamento del lavoro anche nello sfortunato caso che vi siano dei problemi con il cliente finale.
E’ quindi importante da parte delle agenzie stesse essere chiari al momento della proposta di queste attività se si tratta di una mansione “hostess” oppure “promoter” perché come abbiamo visto sono due attività con sostanziali differenze.